La manifestazione si propone di realizzare una festa della gastronomia locale e della birra artgianale “made in Puglia” con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione del Territorio di Bari nel rapporto tra cibo tradizionale semplice, naturale e genuino, fornendo una dinamica vetrina dove sviluppare l’incontro e la conoscenza reciproca fra domanda e offerta di prodotti agroalimentari del “made in Bari” nel più ampio contesto del “made in Puglia” e dove recuperare un rapporto fra consumatori e produttori fondato sulla salubrità, il rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.
Tra le proposte gastronomiche prodotti tipici come panzerotti, focaccia barese, sgagliozze e popizze, ma anche panini con arosti di carni podoliche allevate e macellate a Sannicandro, patate fritte di Polignano a Mare, porchetta allevata a Grumo di Puglia, panini con il Pane di Altamura farciti con salumi e formaggi locali, dolci di Noci, la frittura di paranza ed i tanto celebrati panini di mare. Ci sarà, inoltre, anche uno spazio dedicato alla cucina salutista che proporrà menù per vegani e per celiaci. Importante anche la presenza di Mirco Birrifici Artigianali Pugliesi che rappresenteranno tutta la regione dal Gargano al Salento allo Ionio, passando dalla Terra di Bari.
Il Villaggio del Gusto 2018 si articolerà in due momenti di aggregazione:
– da venerdi 4 a domenica 6 maggio verrà realizzato l’evento “Aspettando San Nicola” con l’allestiomento delle postazioni gastronomiche ed esibizioni che, in più riprese, alterneranno eventi per famiglie, show cooking, momenti musicali. Le esibisioni saranno arricchite dallo svolgimento delle finali del contest musicale “My B Generation”.
– da lunedi 7 a mercoledì 9 maggio si proseguirà con l’evento “La festa grande” in cui il villaggio verrà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che la Città di Bari dedica al suo patrono San Nicola in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi.
Nell’edizione 2018, il Villaggio del Gusto verrà impreziosito dalla presenza della Ruota Panoramica già presente sulla Rotonda del Lungomare di Bari, abbracciandola in un tributo di gusti, profumi ed eventi. La Manifestazione vanta i patrocini di Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, Comune di Bari – Assesorato alle attività economiche, Camera di Commercio di Bari, Puglia Promozione, CNA – Area Metropolitana di Bari, Slow Food– Condota di Bari, Federazione Italiana Cuochi – Sezione Associazione Cuochi Baresi, ConfCommercio Bari. E’ attivo anche l’hastag #vdg2018 e si potranno seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dedicata all’evento “Villaggio del Gusto”. Rotonda Lungomare Largo Luigi Giannella, Bari (BA)3492931539