Un abbinamento davvero gourmet: quest’ortaggio dal sapore inconfondibile e la morbida burrata è davvero un qualcosa di unico.
INGREDIENTI per 6 persone:
- Pasta fresca pronta per lasagne 250 gr
- Besciamella classica 400 ml
- Asparagi 1,2 kg
- Burrata 400 gr
- 1 scalogno
- Parmigiano grattugiato 100 gr
- Sale
- Pepe
DIFFICOLTA: facile
TEMPO: 60 minuti circa per la preparazione e per la cottura
PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pulite gli asparagi, togliendo la parte più dura del gambo, poi lavateli e lessateli in abbondante acqua salata. Scolate gli asparagi, tagliate le punte e tenetele da parte, quindi tagliate i gambi a rondelle e metteteli a rosolare insieme allo scalogno tritato finemente, insaporendoli con una generosa macinata di pepe. Trascorsi alcuni minuti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.
Tagliate la burrata a cubetti, trasferitela nel bicchiere del frullatore a immersione, insieme ai gambi degli asparagi e allo scalogno, e azionate il frullatore, tritandoli fino a ottenere una crema. Oliate per bene il fondo e i bordi di una pirofila rettangolare e versatevi dentro alcune cucchiaiate di Besciamella Classica, poi adagiatevi sopra il primo strato di lasagne (se è indicato sulla confezione, lessatele in acqua bollente prima di utilizzarle). Versatevi sopra alcune cucchiaiate di besciamella e della crema di burrata e asparagi, allargandola bene con l’aiuto di un cucchiaio, poi cospargete il tutto con una generosa manciata di parmigiano e alcune punte di asparago. Realizzate in questo modo tutti gli strati delle lasagne, fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Quando sarà il momento di cuocere le lasagne, preriscaldate il forno a 180° e infornatele, lasciandole in forno per circa 30 minuti. Una volta che le lasagne asparagi e burrata saranno pronte, toglietele dal forno e lasciatele riposare per circa 10 minuti prima di servirle.