L’impepata di cozze è un piatto dal sapore inconfondibile tipo della cucina campana e pugliese e in particolare tarantina, dove le cozze sono una vera specialità.
Una ricetta facile e veloce, con pochi ingredienti e di semplice realizzazione per preparare in brevissimo tempo una vera prelibatezza. Una ricetta da usare come antipasto o accompagnamento, facile, veloce ed economico, necessita di solo due ingredienti: le cozze e il pepe, anche se poi c’è chi aggiunge prezzemolo o limone.
Indice
Impepata di cozze, ingredienti
per circa 4 persone
- circa 50 cozze
- pepe
- prezzemolo
- limone
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Impepata di cozze, preparazione e procedimento
Lavate le cozze raschiando bene i gusci in modo da eliminare eventuali incrostazioni; privatele della “barba”, mettetele in un tegame con un mestolo di acqua, copritele e fatele aprire su fuoco medio, scuotendo il tegame di tanto in tanto.
Sgocciolatele ed eliminate quelle rimaste chiuse. Filtrate l’acqua rimasta nel tegame e lasciatela riposare 5 minuti e rimettetela nello stesso recipiente ben risciacquato.
Adagiate nuovamente le cozze nel tegame, cospargetele con il prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente, insaporitele con un’abbondante macinata di pepe e irroratele con il succo di limone (facoltativo). Scaldate per pochi minuti, quindi trasferite su un piatto da portata e servite.
Consigli e suggerimenti
Si possono servire anche direttamente in pentola.