Le cotolette di mortadella sono un piatto goloso e ricco che ameranno anche i più piccoli.
La mortadella è un grosso insaccato originario di Bologna, fatto con carne di suino cotta, mescolata con cubetti di grasso di maiale (principalmente il grasso duro del collo), generalmente di forma cilindrica o ovale.
La mortadella di puro suino è un insaccato cotto, dalla forma cilindrica od ovale, di colore rosa e dall’odore intenso e leggermente speziato. È tradizionalmente aromatizzata con grani di pepe nero, alcune versioni possono contenere anche pistacchi o più raramente bacche di mirto.
Scopriamo insieme come realizzare questo piatto che può essere usato come antipasto, come secondo o come componente di un buffet o aperitivo, e perché no, anche una merenda.
Come realizzare le cotolette di mortadella
INGREDIENTI per la realizzazione delle cotolette per 6 persone:
- 12 fette di mortadella di piccolo diametro (le mortadelline confezionate sottovuoto);
- fette di formaggio fuso (tipo sottilette);
- 1 uovo intero e 1 albume;
- 60 gr di burro;
- olio;
- pane grattugiato;
DIFFICOLTA: facile
TEMPO: 35 minuti circa per la preparazione e per la cottura
PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Preparate le fettine di mortadella e disponetele una accanto all’altra, comprate con la fetta di formaggio; sbattete leggermente l’albume, pennellatelo sui bordi delle fette di mortadella. Ricoprite con le altre fette. Premete leggermente i medaglioni ottenuti con il palmo delle mani in modo che le fette aderiscano bene tra loro, otterrete così delle specie di sandwich di mortadella e formaggio. Sbattete l’uovo in un piatto e immergetevi le cotolette, poi passatele nel pane grattugiato. Fate scaldare il burro e l’olio in una padella e fate dorare da ambo le parti le cotolette. Disponetele su un foglio di carta assorbente e poi servite ancora calde
CONSIGLI – E’ importante inumidire i bordi della cotoletta con l’albume per evitare la fuoriuscita del formaggio.