I dolcetti alla Mandorla sono una prelibatezza tipica di varie regioni italiane, in particolare del sud Italia. Realizzati in varie forme e con guarnizioni diverse, rappresentano un rituale di dolcezza e profumo ideale in ogni momento della giornata: con il caffè o il te, per una golosa pausa, dopo il pasto…
Vi proponiamo una ricetta facile e veloce, con pochi ingredienti e di semplice realizzazione per preparare in poco tempo una vera prelibatezza che inonderà la casa di un dolce profumo e che vi porterà a gustare un dolcetto dopo l’altro.
Indice
Dolcetti alla mandorla, ingredienti
per circa 15 dolcetti:
- 150 gr di farina di mandorle
- 100 gr di zucchero
- 2 albumi
- mezza fiala di aroma di Mandorla
- scorza grattugiata di mezzo limone
- zucchero a velo
- mandorle intere o ciliegie candite per la decorazione
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Dolcetti alla mandorla, preparazione e procedimento
Montare a neve gli albumi con una frusta a mano o elettrica. Aggiungere l’aroma di Mandorla, la scorza di limone; successivamente unire lo zucchero e la farina.
Lavorare a mano l’impasto, poi realizzate delle palline della dimensione di una noce. Aggiungete la decorazione che preferite (mandorla, ciliegia candita…) e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.
Preriscaldate il forno a 200°. Prima di infornare cospargete i dolcetti alla mandorla con una spolverata di zucchero a velo e ponete in forno statico per circa 10 minuti.
Consigli e suggerimenti
Usate diverse decorazioni per un effetto più scenografico: mandarle, amarene, canditi di diverso colore, chicchi di caffè… potete anche realizzare le forme dei dolcetti “ricci” aiutandovi con una sac à poche.