Il Gazpacho è una delle ricette più famose della cucina spagnola, più in particolare dell’Andalusia, a Sud della Spagna: una “zuppa” fredda a base di verdure. Ideale per l’estate, può essere consumato come antipasto o primo piatto.
Questo piatto ha origini contadine: grazie alla sua freschezza i braccianti lo portavano nei campi roventi e lo consumavano come spuntino gustoso e rinfrescante. Questa caratteristica è talmente ricercata che, a volte, viene accentuata dall’aggiunta di cubetti di ghiaccio durante la preparazione.
Il gazpacho è uno di quei piatti estivi che, grazie al turismo di massa, hanno oltrepassato la fama regionale e superato i confini nazionali per diventare simbolo di profumi e sapori di un paese che vanta una tradizione culinaria intrigante.
Come preparare il Gazpacho
Scopriamo insieme come preparare questa bontà vegetariana colorata e rinfrescante ideale per l’estate sia come antipasto che come primo piatto! Può essere infatti servito come sia antipasto o come minestra fredda, si prepara in poco tempo e può essere servito anche in monoporzioni.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 6 pomodori
- mezzo cetriolo
- 2 peperoni
- 2 gambi di sedano
- 2 scalogni
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 20 ml di salsa Worcester
- sale e pepe
- 50 ml di olio evo
DIFFICOLTA: facile
TEMPO: 30 minuti circa
PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Laviamo e sbucciamo gli scalogni e l’aglio. Passiamo gli scalogni e l’aglio e poi le verdure rimanenti (se preferite, usate il mixer).
Abbiate cura di eliminare i semi e i torsoli da cetriolo e peperoni. Aggiungiamo al succo ottenuto il concentrato di pomodoro mescolato con l’olio e la salsa Worcester.
Mescoliamo e condiamo a piacere. Prima di servirlo mettiamolo in frigo per un’ora.
CONSIGLI – guarnite con crostini di pane o basilico a foglie o tritato. Servite il gazpacho con dei cubetti di ghiaccio quando fa molto caldo, ma poi consumatelo subito altrimenti il ghiaccio si scioglierà alterando il sapore del piatto.