Le Melanzane al forno con pomodoro e mozzarella sono un contorno gustoso e nutriente. Con piccoli accorgimenti sono anche una variante dietetica o trasformarsi in un piatto unico.
Fa parte delle ricette della cucina povera, una bontà che affonda le sue radici nella tradizione contadina; richiama molto il sapore della pizza.
Indice
Melanzane al forno con pomodoro e mozzarella, ingredienti
per 4 persone:
- 4 melanzane
- 200 gr di polpa o passata di pomodoro o pomodorini
- 125 gr di mozzarella
- 20 gr di capperi
- olio EVO
- prezzemolo o origano o basilico (secondo i gusti)
- sale e pepe
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Melanzane al forno con pomodoro e mozzarella, preparazione e procedimento
Mondate e lavate le melanzane, tagliatele a fettine tonde dello spessore di circa 1 cm. In una coppetta preparate il condimento a base di pomodoro disponendo la polpa o i cubetti o, se preferite, i pomodorini freschi tagliati, la mozzarella a dadini (o a fettine, da aggiungere però successivamente), olio, sale, capperi, origano.
Disponete le fettine di melanzane in una teglia con carta forno, conditele con il preparato di pomodoro, mozzarella ecc. aiutandovi con un cucchiaio.
Aggiungete una spolverata di origano o e infornate in forno statico a 200 ° C per circa 30 minuti. se preferite, a fine cotture aggiungete basilico fresco.
Consigli e suggerimenti
Per una versione più leggera usate i pomodorini freschi e il basilico. Potete anche realizzare delle piccole pizzette disponendo melanzana, passata di pomodoro o sugo, fettina di mozzarella, altro sugo, olio e origano. Potete fare anche delle pizzette a più piani ripetendo gli strati.