ChefGir di questa ricetta: Maria Quaranta [sfoglia le sue ricette]
UNA MONTAGNA DI SALE – Il pesce al sale è un must della nostra cucina. Chissà quante volte avrete sognato di farlo ma la paura di sbagliare, di abbondare con il sale o non capire quando la cottura è ultimata vi ha fatto desistere. Con questa ricetta non avrete più alibi! Orata al sale!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 orate di taglia media
1 kg di sale grosso
1 limone
1 ciuffetto di salvia
DIFFICOLTA: Media
TEMPO: 20 minuti per la preparazione (compreso l’evisceramento) e 40 minuti per la cottura
PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Pulite il pesce o fatevelo pulire direttamente dal negoziante, qualora lo abbiate acquistato in un piccolo negozio al dettaglio, eviscerandolo. Prendete una pirofila da forno molto grande, la più grande che avete e che chiaramente sia adatta alle dimensioni del vostro forno. Formate con il sale grosso un fondo alto circa 1 centimetro e mezzo. Dovreste consumare molto sale. Prendente i pesci e praticate un taglio sulla pancia. Inseriteci un ciuffetto di salvia e delle fettine di limone. Coprire tutto il pesce con abbondante sale. In pratica il pesce non deve vedersi più perchè sarà coperto completamente da un grosso strato di sale. Il pesce deve essere interamente sommerso nel sale.
Completata la preparazione occorre preparare il forno: scaldatelo a 200° e cuocete il pesce per oltre quaranta minuti. Attenzione però questo limite di tempo è indicativo e varia in funzione alla taglia del pesce e alla quantità di sale utilizzato per coprirlo.
A cottura ultimate il sale avrà formato una crosta. Bisogna rimuoverla. Quasi sicuramente togliendola verranno eliminate anche le squame e la pelle del pesce. Vi rimarranno dei profumati e fumanti listelli di pesce pronti per essere serviti.
– Le prime volte potrete sbagliare il tempo di cottura. Sicuramente avrete sfornato un pesce troppo cotto. Fate degli esperimenti. Magari provate con un solo pesce per volta. Presto troverete il “vostro” tempo giusto. Servite con un filo di olio, un pomodorino pachino tagliato a quattro e ciuffetti di rucola a piacere.