Gli spaghetti cacio e pepe sono una ricetta tipica della cucina della Regione Lazio, e in particolare della città di Roma. Sono di facilissima e rapida preparazione e sono molto gustosi e nutrienti.
Indice
Spaghetti Cacio e Pepe, ingredienti
per 4 persone:
- 350 gr di spaghetti
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- sale e pepe
- Difficoltà: bassissima
- Tipo di preparazione: 5 minuti
- Cottura: 10 minuti
Spaghetti cacio e pepe, preparazione e procedimento
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli ancora al dente, lasciandoli piuttosto umidi. Conservate a parte un mestolo dell’acqua di cottura della pasta.
Versate gli spaghetti in una terrina riscaldata e cospargeteli con il pecorino grattugiato, mescolate con cura, insaporendo man mano con macinate di pepe.
Quando il condimento sarà distribuito in modo omogeneo, se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, bagnatela con un po’ di acqua di cottura che avete tenuto da parte: gli spaghetti cacio e pepe devono rimanere piuttosto morbidi.
Consigli e suggerimenti
Aggiungete un’ultima spolverata di pepe prima di servire. La tradizione vuole che il formato di pasta ideale siano gli spaghetti, ma potrete usare qualsiasi formato vi sia più gradito, ad esempio tortiglioni, mezze maniche….Servite la pasta nei piatti che avrete in precedenza scaldato nel forno, in modo che rimanga ben calda.